Installare Betaflight in modalità DFU

Può capitare di non riuscire ad installare Betaflight, perché pur essendo installati correttamente tutti i drivers, il firmware flasher non riesce a dialogare con la FC, dando il seguente messaggio l’errore “No response from the bootloader, programming: FAILED”.

Questo succede perché la comunicazione fra FC e Flasher avviene per mezzo di un piccolo programma (bootloader) installato sulla FC; purtroppo può capitare che per vari motivi il botloader non sia installato, sia corrotto, male impostato oppure su di una particolare scheda questo non può addirittura essere utilizzato.

Il rimedio:

Niente paura, perché l’STM32 ha una apposita modalità chiamata DFU (device firmware upgrade) che gli consente di caricare un firmware da zero, eliminando quello già presente in memoria. Per questo motivo, tutte le FC basate su STM32 hanno un pulsantino oppure due pads, che se premuto o cortocircuitati durante l’accensione, mandano il processore in modalità DFU.

Come procedere:

Prima di tutto, nel firmware flasher selezionare “no boot sequence” e “full chip erase”.

Poi cortocircuitare i pads di boot o tenere premuto il pulsante e collegare il cavo USB; a questo punto il led di stato dovrebbe accendersi con luce fissa e si può rilasciare il pulsante o scollegare i pads.

Se necessario, installare i drivers, riavviare il PC, il configuratore e ripetere l’operazione.

Selezionare e scaricare il corretto firmware ed installarlo cliccando su “Flash firmware”.

Ora, se tutto è andato a buon fine, dovrebbe essere possibile il normale utilizzo del flight controller.

Altro:

Nb: Quanto descritto in questo articolo, può essere valido anche per Baseflight, Cleanflight e Butterflight.

La procedura completa, viene descritta nella guida ufficiale qui.

Si consiglia comunque, specie per l’installazione dei drivers, di riferirsi alla documentazione della propria scheda, in quanto non tutte sono uguali.

Autore dell'articolo: Luigi Bomben

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

code