Runcam Control Adapter per CAM OSD

Runcam ha messo in commercio questa simpatica schedina, che permette di impostare le CAM con controllo OSD analogico, usando il radiocomando come joystick, tramite una porta UART libera sulla FC.

  
Naturalmente non potrà essere utilizzato con CAM già dotate di una porta seriale integrata.

Perché usarlo:

E’ molto comodo, perché si può regolare la CAM sul campo, senza portarsi appresso il tastierino/joystick apposito da collegare scomdamente.

In realtà, al posto del Control Adapter si potrebbe tranquillamente utilizzare una resistenza, che è un componente dal costo irrisorio, come descritto qui: http://www.qkk-dronefpv.it/2018/06/06/impostare-la-telecamera-dal-telecomando/
Però il sistema con la resistenza richiede un po’ più di configurazioni, qualche misura e anche qualche tentativo, inoltre anche il Control Adapter non costa molto….

Pensavo che il Control Adapter  fosse un altro componente in giro per il drone ad occupare spazio, ma in realtà è veramente molto piccolo :).

La confezione:

Viene fornito assieme al connettore per collegarlo alla CAM, quattro fili per collegarlo alla FC, il rivestimento termo-retraibile, un pezzo di nastro bi-adesivo e un manualino che riesco a leggere solo con la lente di ingrandimento.

Il collegamento:

Naturalmente fili e connettore andranno saldati direttamente sulla schedina a delle piazzole piuttosto piccoline.

I fili di alimentazione a 5V e quelli della UART, andranno collegati alla FC:
TX del Control Adapter a RX della FC, RX del Control Adapter a TX della FC e naturalmente + e – a dei corrispondenti disponibili sempre sulla FC.

Invece il connettore, si innesterà direttamente nella presa OSD della CAM.

La configurazione:

Configurare Betaflight è molto semplice: basta selezionare “Runcam Device” nella riga corrispondente alla UART a cui è stato collegato il Control Adapter, naturalmente all’interno della pagina “Ports” di Betaflight Configurator

I LED sul Control Adapter:

Il Control Adapter è dotato di due LED: Uno rosso, che si accende e resta acceso appena la scheda viene alimentata e uno verde che indica lo stato.

L’utilizzo:

Per usare il Control Adapter, occorre tenere lo stick del throttle in centro e il drone disarmato.

  • Spostando lo stick di yaw a destra, il buzzer della FC emette tre beep e il led verde si accende, indicando che il Control Adapter è attivo.
  • A Control Adapter attivo, lo stick di roll e pitch può essere usato allo stesso modo del joystick in dotazione alla CAM, invece spostando lo yaw a destra si da l’invio.
  • Spostando lo yaw a sinistra, la FC emette due beep e il led verde si spegne, indicando che il Control Adapter si è disattivato.

Autore dell'articolo: Luigi Bomben

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

code